3 Maggio – Festa delle Pontificie Opere Missionarie

Oggi, 3 Maggio, ricordiamo l’ anniversario della fondazione delle Pontificie Opere Missionarie.

Prima di tutte dell’ Opera della Propagazione della Fede che fu fondata in questo giorno nel 1822, e che esattamente dopo 100 anni, sempre in questa data fu riconosciuta come Pontificia, assieme  all’Opera dell’Infanzia Missionaria ed all’Opera di S. Pietro Apostolo per l’adozione dei sacerdoti. Nella nostra Diocesi per 20 anni abbiamo festeggiato questo giorno attraverso l’animazione dell’Uffcio Missionario. Quest’anno e’ triste dover rinunciare anche a questo momento di aggregazione personale nella preghiera e nella gioia, ma nel cuore di ognuno credo ci sia ugualmente spazio perche’ il ricordo di queste Opere sia comunque presente, riconoscendo sempre il grande sostegno che esse hanno apportato e continuano ad apportare alla missione della Chiesa, all’umanità intera ed alla fede operosa di ognuno. Il loro slancio missionario, sia sempre  di stimolo per un cammino individuale e collettivo al servizio di quell’amore che deve arrivare fino ai confini della terra.

Buon 3 Maggio a tutti! 🙏🌏