XXX GIORNATA DI PREGHIERA E DIGIUNO
IN MEMORIA DEI MISSIONARI MARTIRI

Il 25 marzo ore 19:30, una Via Crucis per ricordare i missionari martiri nella Chiesa S. Francesco di Paola (Taranto)

Carissimi,

dal 1993 la Chiesa ha fissato nel suo calendario la data del 24 marzo come giornata di ricordo e celebrazione dei suoi martiri, giorno in cui nel lontano 1980, il vescovo di San Salvador, Oscar Romero veniva ucciso mentre celebrava la S. Messa da militari suoi connazionali, fedeli al regime.

La voce dei martiri, che è Voce del Verbo, del Dio fattosi uomo per manifestare la sua vicinanza alla fragilità della vita, diventa da sempre seme, germoglio per le comunità cristiane. Non è un caso che i primi santi della Chiesa siano stati proprio dei martiri, annunciatori del Vangelo liberatore di Cristo, pilastri della fede che proclamiamo ancora oggi.
Anche quando il sepolcro è murato, quella voce, che è eco della voce creatrice del Padre, non tace. Continua a plasmare il mondo e, in un’esplosione di luce, lo risorge, gli ridona vita nuova. Il missionario martire non giace nella tomba ma è più vivo che mai nelle donne e negli uomini che hanno ascoltato dalla sua voce la Buona Notizia di Gesù.

Desideriamo pertanto che attraverso questa giornata, tutte le comunità parrocchiali e le comunità religiose entrino in comunione spirituale con i missionari e le missionarie sparsi in ogni angolo della terra, attraverso la preghiera, il digiuno e la solidarietà fraterna.

In questa quaresima, a causa del perdurare dello stato di emergenza causato dalla pandemia, questo Ufficio ha stabilito che la tradizionale “VIA CRUCIS” diocesana sarà celebrata:

VENERDI 25 Marzo ore 19:30

nella Chiesa S. Francesco di Paola (Taranto)

ma chiede ugualmente a tutte le Parrocchie che non potranno parteciparvi, di ricordare i missionari martiri, il 24 Marzo, attraverso uno dei diversi momenti di preghiera proposti dalla direzione nazionale di Missio (Veglia, Adorazione eucaristica, Via Crucis).

La Veglia, la Via Crucis, l’Adorazione ecc, sono tutte proposte per vivere dei momenti di preghiera, ma possono diventare occasioni reali di incontri con le comunità cristiane di altre confessioni, con le comunità di immigrati presenti sul territorio anche di altre religioni, occasioni di riconciliazione comunitarie, momenti di universalità.

P.S. Nelle Parrocchie dovrebbe essere arrivata una copia de “l’Animatore Missionario” contenente tutto il materiale per la giornata. Se non l’avete ricevuto vi prego di comunicarlo a questo Ufficio in modo da provvedere per il prossimo anno.