Finalità e Collaborazioni

L’Ufficio di Cooperazione Missionaria tra le Chiese è costituito all’interno della Diocesi con lo scopo di coordinare, promuovere e sostenere tutte le attività missionarie nel territorio  per la Missione ad Intra e ad Extra; include le Pontificie Opere Missionarie che contribuiscono alla Pastorale Missionaria per il loro carattere  specifico a sostegno della Missione Universale.

Ha compiti di Formazione, Animazione e Cooperazione.
L’Ufficio  si pone al servizio di tutte le Parrocchie della Diocesi attraverso la collaborazione di referenti-animatrici parrocchiali al fine di integrare la Pastorale missionaria ad Gentes.
Promuove corsi di formazione per adulti giovani e ragazzi; eventi di animazione missionaria (Veglia di preghiera e Adorazione Eucaristica  per la Giornata  Missionaria Mondiale,  Festa dei Ragazzi missionari , Via Crucis per i martiri e festa delle Pontificie Opere Missionarie ); forme di cooperazione a sostegno delle Giovani Chiese per l’Evangelizzazione.
Promuove e sostiene l’invio di Fidei Donum, la formazione dei seminaristi indigeni, la costruzione di Chiese in terra di Missione, progetti di sviluppo sanitario,  scolastico e sostegni per l’infanzia.
Mantiene i rapporti con i missionari inviati e ne valorizza il rientro. Promuove e organizza la raccolta di offerte  a carattere missionario in modo particolare in occasione della Giornata Missionaria Mondiale e della Giornata dell’Infanzia Missionaria.

L’Ufficio  collabora con gli altri uffici di pastorale e, in modo particolare, con gli Uffici per la Pastorale dei Migranti, la Caritas e l’Ufficio per la Catechesi.
Ha rapporti con la Commissione Missionaria Regionale per il coordinamento con gli altri Uffici e Centri Missionari Diocesani, gli Istituti di vita consacrata e tutti gli Organismi Missionari operanti in regione  per programmare iniziative a livello regionale e attuare i programmi proposti dalla  Direzione Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie in sinergia con la Fondazione Missio.
Ha contatti con tutte le Parrocchie, gli Istituti Missionari e le altre realtà Missionarie presenti in Diocesi.